Firenze
Pubblicato il 18 gennaio 2018

Meglio dire "signora" o "signorina"? La Crusca scioglie il dubbio

Lo studio su quale sia il termine più corretto con cui appellare donne sposate e non sposate

Ultimo aggiornamento il 21 gennaio 2018 alle 19:21Men's Tall Buy Profile Zip Jacket amp; levelwear Ley9r Big Full
Condividi Tweet WhatsApp Invia tramite email
L'Accademia della Crusca
Ess 2xs grisrojo 3s Mujer Adidas Deportes Pantalón Tap Pt Y d0xng

Firenze, 18 gennaio 2018 - E meglio rivolgersi a una donna usando l'appellativo di "signora" o "signorina"? Un tema abbastanza dibattuto, visto che i tempi moderni rimescolano un po' le carte. La vecchia regola di rivolgersi con l'appellativo di "signorina" alle donne non sposate è stata in qualche modo messa da parte dalle tante unioni nate fuori dal matrimonio.

La Crusca ha analizzato la situazione e dato la sua risposta: meglio usare l'appellativo di "signora". Lo dice il professor Paolo D'Achille in un articolo pubblicato sul sito della Crusca stessa. Il termine "signorina" compare fin dal 1500, ma è solo dalla seconda parte del 1800 che viene utilizzato per indicare una donna non sposata.

Oggi, i due termini sono un po' finiti nel dimenticatoio. La maggior diffusione del "tu" ha messo in soffitta diversi termini. Che comunque sono usati, se non altro per una forma di rispetto ("E' passata una signora" è certamente più elegante che dire "E' passata una donna"). Oggi, nota D'Achille, il termine "signorina" va lentamente scomparendo.

Per molti è un termine sessista, anche se, "non è mai stata approvata in Italia una legge che abbia abolito il termine 'signorina', c'è stato solo un progetto nel 1982". Oggi, appellare con "signorina" una donna che abbia effettivamente i requisiti per essere chiamata tale viene accolto in maniera diversa. C'è chi, appellata come "signora", corregge in "signorina" perché non sposata.

Profile Men's Ley9r Zip Jacket levelwear Big Full Buy Tall amp;

Così come chi, sentendosi chiamare "signora", si offende perché si sente quasi dare della vecchia. "Signora" è dunque preferibile, conclude la Crusca. Nel caso di una signora molto giovane, in contesti informali la si può chiamare con il "tu", mentre in contesti più formali "si può chiedere il nome, con la dovuta cortesia". 

© Riproduzione riservata

Condividi Tweet WhatsApp Invia tramite email
Iscriviti alla newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di Firenze
96 48 Tee Donna Fr Ts 18wwtk68 Graphic T Desigual Eur Shirt Picclick fTzwHpq
Potrebbe interessarti anche

Rigopiano, il legale: "Almeno 150 avvocati, ritmi da maxi-processo"

Terremoto, le casette fanno la muffa: storia di Ebe e dei suoi otto traslochi

Potrebbe interessarti anche
Jacket levelwear Men's Zip Ley9r Tall Full Profile Big amp; Buy

Terremoto nella Sala stampa vaticana, il retroscena. Nuova grana per il Papa

Botti, 216 feriti di cui 13 gravi. Donna colpita al petto da un razzo