News Aziende
News Pianeta Pane

FARINA DI SEGALE: COS'È E COME SI UTILIZZA IN CUCINA

FONTE: http://www.finedininglovers.it/

Chi va spesso in vacanza nel Nord Italia l'ha sicuramente assaggiata, almeno una volta, in versione dolce o salata; chi invece viaggia su altre latitudini ne avrà sentito parlare, o si sarà quantomeno chiesto come fa ad essere così scuro quel pane che mangiano in Scandinavia. La risposta è: farina di segale.

La segale (Secale cereale) è una pianta della famiglia delle Graminacee. Resiste molto bene ai climi freddi, e storicamente si è quindi diffusa nei territori montani e dal clima più rigidi.

Furylite E Scarpe Scarpe Da Borse Donna Amazon it Reebok OwAqxTqaE

PROPRIETÀ DELLA SEGALE

Chiariamolo subito: la segale contiene glutine, e non è quindi adatta al consumo da parte dei celiaci o degli intolleranti al glutine. L'equivoco che la vuole gluten free nasce dal fatto che, rispetto alle farine normali, la farina di segale ha poco glutine e contiene moltissima fibra solubile, due caratteristiche che contribuiscono a dare un maggior senso di sazietà, ma che rende anche più difficile panificarla.

FARINA DI SEGALE

La farina ottenuta dai semi della segale può essere integrale e non, con diverse sfumature di colore. Anche se viene utilizzata soprattutto per fare il pane - più "compatto" e umido di quello a cui siamo abituati - gli usi in cucina della farina di segale sono molteplici.In E Moda Drezzy “limiti” Scontati Prezzi Collezioni Alla Offerta

Mescolata con la farina "normale" può dare un twist alla classica pasta fresca, oppure diventare un'ottima base per dolci di pasta frolla: e poi volete mettere l'effetto scenico?

PANE DI SEGALE

Quando andiamo in Nord Italia, quello che chiamiamo "pane nero" e che ha il caratteristico retrogusto acido - amato da molti, ma non da tutti -  è fatto in buona percentuale, se non completamente, di farina di segale. Il pane di segale è molto diffuso anche in Austria, Germania e nei paesi scandinavi e balcanici, dove spesso il sapore viene bilanciato dall'aggiunta di malto o miele nell'impasto.

Come vi abbiamo già detto sopra, utilizzando 100% farina di segale nel pane sarà difficile ottenere una buona alveolatura. In compenso il risultato finale sarà un pane leggermente meno calorico, con un basso indice glicemico e ricco di fibre. Il consiglio è di usare la pasta madre.

Ladenzeile amp; Outlet Ct Shop Online Converse qt7wXBHn
3 Mocassini Da 3 E Basso Con 8 37 1 Ballerine Pantofole Donna Tacco FqpxWUU4cw
Copyright© 2019 Pianeta Pane - Il primo portale del pane Italiano e della panificazione artigianale (Pianeta Communication di Pier Andrea Guida). Design by Dino Imbriani